The Barber Institute of Fine Arts è un gioiellino all'interno dell'Università di Birmingham, una piccola galleria d'arte, una National Gallery in miniatura. Le stanze cambiano colore a seconda dell'epoca che si "attraversa", dal Rinascimento fino agli anni '70. C'è un solo quadro di cui l'autore non sia ancora morto!
Questo è il posto incantato che profuma di castagne arrosto, dove vado a fare volontariato una-due volte alla settimana (sperando che poi a Cagliari verrò premiata con qualche credito formativo di categoria AA).
La mia prima volta al Barber risale ormai a qualche mese fa...ma la ricordo benissimo come fantasticamente illuminante! Infatti i nostri assistiti erano una classe di bambini della scuola materna, sicuramente avevano tutti meno di 6 anni ed erano tutti adorabili! Con le loro uniformi verde foresta, i calzettoni, le cravattine...tanto stile Harry Potter! Io naturalmente non ho nessun compito speciale, solo stare attenta che i bambini non tocchino i quadri, che si tengano alla ringhiera quando fanno le scale...insomma bassa manovalanza! Però ho il vantaggio di poter ascoltare tutte le spiegazioni, quadro per quadro e ogni volta imparo cose nuove, perchè la spiegazione è "su misura" a seconda dell'audience. Una volta bambini dell'asilo, una volta delle elementari, una volta universitari americani, una volta un gruppo di donne rifugiate. Ma con i bambini è tutto più divertente! A parte che son sempre curiosissimi e interessati, hanno il privilegio di assistere alla "recita dei quadri": due bravissime attrici raccontano la storia di un quadro, dei suoi personaggi o del suo autore, convolgendo anche i bambini, e sono divertentissime! Ogni volta ci facciamo delle risate... :-) E poi si disegna e si colora! Alla fine del tour nella galleria i bambini scelgono di disegnare il quadro che più gli è piaciuto tra quelli visti...e noi volontarie possiamo (e vogliamo!!!) dare una mano a colorare. Un paio di volte invece abbiamo lavorato con la creta per creare dei busti, dopo aver seguito una "lezione" sui ritratti.
Tra due settimane sarò impegnata al Barber per tre giorni di seguito ma stavolta andremo noi nelle scuole: non vedo l'ora!
http://www.barber.org.uk/
1 commento:
che bellezza l'ho vist anch'io il tuo museo e la cosa esaltante è come là riescono a farlo diventare una struttura viva e attuale
Posta un commento